EnglishItaliano
  • Meteo
  • WebCam
  1. La Val di Sole vista da WEB DESIGNER

  2. Pellizzano visto da HOTEL PEZZOTTI

  3. Il Passo Tonale visto da HOTEL LA TORRETTA

  4. La Presanella vista da HOTEL CHALET AL FOSS

Rifugio "Stella Alpina" - 2437 m

There are no translations available.

Gruppo: Cevedale - Localizzazione: Lago Corvo - Apertura: dal 20 giugno al 20 settembre

NB:
Si consiglia a chi effettua escursioni all'inizio o a fine stagione di accertarsi dell'effettiva apertura del rifugio, prima di intraprendere l'escursione

Descrizione:

Al confine tra Trentino e Alto Adige il Passo di Rabbi ha rappresentato per secoli una fondamentale via di comunicazione e scambio tra le popolazioni delle Valli di Sole e Rabbi e della Val d'Ultimo. Le numerose malghe su entrambi i versanti testimoniano di questa antica presenza che oggi prosegue pur segnata da un graduale e inesorabile abbandono. Il rifugio sorge proprio al Passo di Rabbi.
Rifugio alpino ristrutturato recentemente. Dispone di 40 posti letto in stanze da 2 - 3 - 4 - 6 posti letto con possibilità di alloggio su tavolato per ulteriori 10 posti. Bagno e doccia per ogni piano. Il rifugio dispone di due ampie sale da pranzo e cucina.
Gestore e proprietario è il signor Cavallari Carlo di San Bernardo di Rabbi.

Guide e carte consigliate:
- Guida alpinistica: BUSCAINI, Gino, Ortles-Cevedale: Parco nazionale dello Stelvio, Milano, CAI, TCI, 1984 (Guida dei Monti d'Italia)
- Guida escursionistica: VALCANOVER, Adolfo - DEFLORIAN, Tarcisio, Guida dei sentieri e rifugi Trentino Occidentale, Trento, SAT, 1994
- Cartografia: Ortles-Cevedale Ortlergebiet, Feletto Umberto (UD), Tabacco, [199-?], Scala 1:25.000 (Carta topografica per escursionisti; 08)

Accesso:
Dalla S.S. nei pressi di Terzolas si devia per la S.P. della Val di Rabbi con la quale dopo circa 11 Km. si raggiunge l'abitato di Piazzola dove si imbocca il sentiero n. 108 raggiungendo il Rifugio Lago Corvo.
Tempo di percorrenza: ore 3,30 - Dislivello di salita: 1110 m.

Itinerari consigliati:
Pochi minuti di sentiero ci portano alle sponde del Lago Corvo, uno specchio di acque cristalline e di intenso blu. Altri piccoli laghi glaciali costellano il vallone ai piedi del Sass Forà, del Collecchio, del Giogo di Montechiesa. Proseguendo oltre i laghi con il sentiero SAT n. 145 si può salire alla Cima del Collecchio 2.957 m, sullo spartiacque tra Val d'Ultimo e Valle di Rabbi (ore 2). Dal Collecchio si può proseguire fino al Giogo Nero e da qui scendere in alta Val Saènt raggiungendo il rifugio Silvio Dorigoni con il sentiero n. 107 (ore 2). Un altro facile itinerario in quota è quello che ci porta in alta Val di Bresimo, alla Malga Bordolona di sopra attraverso il Passo Palù 2.412 m (sentieri n. 135 e 133, ore 2).
Rifugio "Stella Alpina" - 2437 m