EnglishItaliano
  • Meteo
  • WebCam
  1. La Val di Sole vista da WEB DESIGNER

  2. Pellizzano visto da HOTEL PEZZOTTI

  3. Il Passo Tonale visto da HOTEL LA TORRETTA

  4. La Presanella vista da HOTEL CHALET AL FOSS

Zelten

Ingredienti:
400 gr di farina di frumento, 400 gr di noci, 300 gr di fichi secchi, 150 gr di uvetta passa, 100 gr di cedro candito, 200 gr di zucchero, 120 gr di burro, 2 uova, 2 bicchierini di grappa, la buccia grattugiata di un'arancia, 1 bustina di lievito, poco latte 1 pizzico di sale.
Il Zèlten è un tradizionale dolce natalizio, dalla preparazione un tantino laboriosa, che si presta a essere conservato per alcuni giorni al fresco. In una terrina sbattete dunque vigorosamente il burro, lo zucchero e le uova, poi unitevi la farina, il lievito, il sale e quindi, mescolando con un mestolo di legno, del latte, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete poi metà delle noci a pezzetti, i fichi tagliuzzati, i pinoli interi, l'uvetta passa preventivamente lavata, la buccia d'arancia grattugiata, la grappa. Lavorate il tutto per circa 1/4 d'ora e quindi trasferitelo in una teglia unta e infarinata: stendete la pasta con le mani per uno spessore di 1 cm circa. Guarnite infine con le noci rimanenti tagliate a metà e mettete in forno ben caldo per circa 40 minuti, sfornando quando la superficie dello Zèlten avrà assunto un bel colore bruno-rossiccio.

Vini consigliati:
Vino Santo dal profumo aromatico e gradevole, da servire a una temperatura di 8 °C.

 

Torta di mele

Ingredienti:
1 Kg di mele Golden Delicious, 200 gr di farina di frumento semintegrale, 150 gr di burro, 120 gr di zucchero, 1 limone, 50 gr di uvetta passa, 50 gr di mandorle sgusciate, 1 tuorlo d'uovo, cannella, una presa di sale. Versate su una spianatoia la farina a forma di fontana, quindi amalgamatevi 100 g di burro precedentemente scaldato a bagnomaria, il tuorlo d'uovo, 1 presa di sale. Lavorate il tutto sino a ottenere un impasto cremoso e lasciatelo poi riposare in frigorifero per 1 ora circa. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fette non troppo sottili, spruzzandole con del succo di limone. Trascorso il tempo dedicato al riposo dell'impasto, tiratelo sulla spianatoia infarinata, poi trasferitelo in una tortiera rialzandolo lungo i bordi, cospargetelo con metà dell'uvetta passa precedentemente lavata, adagiatevi bene ordinate le mele spennellate con 50 g di burro sciolto, poi aggiungete il resto dell'uvetta, le mandorle sminuzzate e lo zucchero con un pizzico di cannella. Mettete infine in forno preriscaldato e lasciate cuocere a 200 °C per 3/4 d'ora circa.

Vini consigliati:
Moscato Giallo, da servire a una temperatura di 10-12 °C.

 

Spezzatino di capriolo e di cervo

Ingredienti:
1,5 Kg di capriolo o cervo, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 2 chiodi di garofano, 1 pizzico di cannella, 1 bicchiere di vino rosso, 3-4 mestoli di brodo vegetale, 2 cucchiaini di farina di frumento, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.
Pulite e lavate la cipolla, le carote e il sedano. Poi tritate le verdure finemente e rosolatele in un tegame con un poco di olio. Quindi aggiungete la carne tagliata a pezzi come un normale spezzatino, rosolate, salate e pepate leggermente. Aggiungete il vino, fatelo evaporare e, prima che si consumi tutto il liquido, aggiungete 3 o 4 mestoli di brodo vegetale. Lasciate bollire lentamente unendo l'alloro, il rosmarino, la cannella e un paio di chiodi di garofano. Fate attenzione che la carne sia sempre coperta dal liquido e che non attacchi sul fondo e lasciate cuocere a fuoco lento per 3 ore. Mezzora prima del termine della cottura, aggiungete la farina sciolta nell'acqua, in modo da addensare il sughetto e aggiustate eventualmente di sale. Infine portate in tavola, preferibilmente con della buona e sostanziosa polenta di grano saraceno.

Vini consigliati:
Rosso, preferibilmente Teroldego Rotaliano o Cabernet, da servire a una temperatura di 18-20 °C. Non trascurate di stappare il Cabernet un ora prima del consumo.

   

La polenta di formenton

Ingredienti:
300 gr di farina di grano saraceno, 2 litri di latte, 1/2 litro di vino bianco secco, burro sale.
300 g di farina di mais per litro d'acqua per una polenta ben soda, 250 g per una polenta di media consistenza, 200 g per una polenta molto tenera, sale.
Una buona polenta andrà cotta su fuoco di legna e nel paiolo di rame. La preparazione prevede un pressoché costante rivolgimento della polenta in senso orario con la méscola di legno, inserendo ogni tanto un preciso movimento trasversale. Importante è comunque evitare la formazione dei fastidiosi grumi, cosa che si può ottenere versando la farina a pioggia appena prima che l'acqua bolla e lavorando dapprincipio con una normale frusta da cucina. La cottura dovrebbe protrarsi per almeno 40 minuti e, dopo essere stata versata sul tagliere, la polenta potrà essere lasciata intiepidire un attimo.

Vini consigliati:
Rosso, preferibilmente Cabernet o Lagrein, servito a temperatura intorno ai 18 °C

 

Enogastronomia

Terra racchiusa tra i monti, la Val di Sole ha saputo conservare quasi immutata la sua tradizione gastronomica, ben consapevole che essa è il risultato, da un lato, di rapporti e frequentazioni secolari con il mondo di lingua tedesca, dal quale ha mutuato numerose ricette, e dall'altro, di antiche condizioni di vita povera contadina, che hanno favorito il nascere di piatti semplici e nutrienti.

A partire dai frutti come le mele o i piccoli frutti di bosco fino ad arrivare ai formaggi, prodotti tutt'oggi in modo tradizionale nelle malghe di alta montagna, il Trentino può vantare una gastronomia variegata e ricca di sapori.

La popolazione trentina da sempre ha saputo sfruttare al meglio i prodotti della pastorizia, ricavandone sia formaggi che salumi di alta qualità.

I formaggi vengono prodotti con latte esclusivamente di capi alimentati naturalmente e nel rispetto dei metodi di produzione tramandati da padre in figlio nell'arco dei secoli.
Marilleva Val di Sole Trentino
   

Pagina 2 di 3

HOTEL
APPARTAMENTO
Hotel 4 stelle
Residence
Hotel 3 stelle Appartamento privato
Hotel 2 stelle Agenzia
Hotel 1 stelle
Last minute Last minute

Camping Agriturismo
Bed & Breakfast Richiedi preventivo
http://valdisole.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/988615banner_valdisolebooking_1_420_250.jpglink
http://valdisole.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/156228sport.giflink
http://valdisole.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/809861337667hotel_rosa_degli_angeli.jpglink
http://valdisole.it/components/com_gk3_photoslide/thumbs_big/323924banner_hotel_arcangelo_420_250.jpglink
Hotel Chalet al Foss - Vermiglio Sport Hotel Rosatti - Dimaro Hotel Rosa degli Angeli - Peio Hotel Arcangelo - Pellizzano
Contattaci con Skype